Presidenza nazionale (Pres. Vittorio Galoppini di Carpenedolo)
Roma 15 dicembre 2015
Articolo pubblicato sul sito web dell’Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi di guerra (ANMIG)
Medaglia della Liberazione: oggi la consegna a 12 Associazioni
Questa mattina, a Palazzo Barberini, si è svolta la cerimonia di consegna della medaglia
della Liberazione ai labari di12 associazioni combattentistiche e partigiane, in memoria dei
loro caduti
L’iniziativa fortemente voluta dal Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, vuole riaffermare come la lotta di liberazione sia stata un movimento collettivo volto a ristabilire i principi di libertà e indipendenza, e al contempo riconoscere il ruolo fondamentale delle realtà associazionistiche che da allora si impegnano per mantenere viva la memoria di quelle vicende fondanti della Repubblica e trasmetterne i valori alle nuove generazioni.
La medaglia, che riporta un dettaglio della monumentale della cancellata in bronzo del Mausoleo delle Fosse Ardeatine, realizzata dallo scultore Mirko Basaldella, venne consegnata lo scorso 22 aprile alle sei associazioni combattentistiche che raccolgono quanti parteciparono alla Liberazione, e a 51 reduci scelti e segnalati dalle stesse associazioni. Riconoscimento che successivamente è stato assegnato anche ai reduci della Liberazione attraverso singole cerimonie organizzate in tutta Italia dalle autorità locali.
Oggi una nuova cerimonia, nata dall’idea di conferire l’onorificenza alle associazioni che nello spirito della Liberazione si prodigano per mantenere viva la memoria di quelle vicende fondanti della Repubblica.
Alla presenza, tra gli altri, del Sottosegretario di Stato alla Difesa, Domenico Rossi, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, e del Presidente della confederazione italiana tra le associazioni combattentistiche e Partigiane, Claudio Betti, il Ministro Pinotti ha consegnato la medaglia ai Labari di 12 associazioni:
Associazione italiana ciechi di Guerra (AICG);
Associazione italiani combattenti interalleati (AICI);
Associazione nazionale combattenti e reduci (ANCR);
Associazione nazionale famiglie dei Caduti e dispersi in guerra (ANFCDG);
Associazione nazionale tra le famiglie italiane dei martiri caduti per la libertà della patria (ANFIM);
Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi di guerra (ANMIG);
Associazione nazionale veterani e reduci garibaldini (ANVRG);
Associazione nazionale ex internati (ANEI);
Federazione italiana dei combattenti alleati (FIDCA);
Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti (ANPPIA);
Associazione nazionale deportati politici nei campi nazisti (ANED);
Associazione nazionale vittime civili di guerra (ANVCG).
^^^^^^^^
Anni ’90 – Savona (Presidente Frumento)
Anni 2000 -Savona (Guardia d’Onore al Monumento ai caduti) (Presidente Francesco Aloi)
Anni 2010 -Bolzano (Presidente Sciullo della Rocca)
2015 – Delegazione provinciale di L’Aquila (Delegato Giuseppe Del Zoppo)
Commemorazione dei Caduti presso il Sacello Militare della Madonna degli Angeli a Badia Morronese
FEDERAZIONE PROVINCIALE DI SAVONA (Presidente Antonio Rossello)
SETTEMBRE 2019
INSEDIAMENTO NUOVO COMANDANTE GUARDIA COSTIERA (SAVONA) E CERIMONIA SANDRO PERTINI (STELLA)
^^^^^^^^^^^^^^^
RADUNO ALPINI SAVONA 6 ottobre 2019
^^^^^
Savona 2 novembre Commemorazione.
Alla presenza del Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio ,dell’ Assesssore Roberto Levrero e del Vice presidente della Provincia Francesco Bonasera. del Prefetto di Savona sua Eccelnza Antonio Cananà ,del Questore di Savona Dott.Giannina Roatta. e delle massime autorità civili, militari e religiose della provincia, si è svolta la cerimonia di benedizione e deposizione di corone di alloro al Sacrario dei Defunti, al Sacrario dei Partigiani, al Cippo dei Caduti nella 2^ Guerra Mondiale, al Cippo degli Invalidi di guerra ed alla Lapide dei Deportati presso il cimitero di Zinola
A seguire, presso la Cappella Superiore, è stata celebrata la Santa Messa dal vescovo della diocesi di Savona-Noli Calogero Marino.
Alla presenza del Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio ,dell’ Assessore Roberto Levrero e del Vice presidente della Provincia Francesco Bonasera. del Prefetto di Savona sua Eccelnza Antonio Cananà ,del Questore di Savona Dott.Giannina Roatta. e delle massime autorità civili, militari e religiose della provincia, si è svolta la cerimonia di benedizione e deposizione di corone di alloro al Sacrario dei Defunti, al Sacrario dei Partigiani, al Cippo dei Caduti nella 2^ Guerra Mondiale, al Cippo degli Invalidi di guerra ed alla Lapide dei Deportati presso il cimitero di Zinola.
La cerimonia è poi proseguita a Savona con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di Piazza Mameli e il lancio in mare di un’altra corona d’alloro per tutti i Caduti del Mare.
^^^^
Febbraio 2020
Albisola Superiore (SV) – Cerimonia della Consegna della Bandiera alla Federazione di Savona
__________
Domenica 2 febbraio, ad Albisola Superiore, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, congiuntamente ai sodalizi locali di Alpini (ANA), Artiglieri (ANArtI), Carabinieri (ANC), Mutilati per Servizio (UNMS) e Centro XXV Aprile, l’Associazione Italiana Combattenti Interalleati (AICI), la cui bandiera nazionale è stata insignita della Medaglia della Liberazione, di cui quest’anno si celebra la 75° ricorrenza, indice una giornata dedicata ai valori propugnati dalle nostre Istituzioni repubblicane. Alle ore 15, nella Chiesa di San Pietro antistante la stazione ferroviaria , durante la S. Messa avverrà la consegna e benedizione della bandiera della Fed. Prov.le AICI di Savona e la sottoscrizione del patto di mutuo riconoscimento e alleanza fra AICI e Centro XXV Aprile. Celebrerà don Lorenzo Mozzone, Cappellano della Scuola della Polizia Penitenziaria di Cairo M.tte, la Madrina sarà la sig.ra Elisa Gallo, in presenza del Presidente nazionale AICI dott. Vittorio Galoppini. Dalle ore 16, presso la limitrofa sede ANA di corso Mazzini, Onori innanzi al Monumento ai Caduti, quindi gli indirizzi di saluto e la presentazione del volume “I 31uomini del Generale. Un Maresciallo dei Carabinieri con Dalla Chiesa contro le Brigate Rosse” della MOVM Mar. CC Antonio Brunetti, introduce il Generale degli Alpini Marcello Bellacicco. Partecipa, inoltre, il dott. Piero Roso, Sindaco di Ponti (AL), attuale sede della rassegna “Dal Mare alle Langhe” promossa dal 2013 dal ramo piemontese di AICI-Centro XXV Aprile. L’assessore alla Cultura di Albisola Superiore Simona Poggi ha incoraggiato la presenza sul territorio di un testimone eccezionale quale Antonio Brunetti, uno tra i protagonisti della lotta contro l’eversione e membro del primo nucleo antiterrorismo creato nel 1974. “Dopo il successo della presentazione in numerose città italiane, il libro di Brunetti approda a Albisola per ripercorrere la travagliata storia del terrorismo. L’opera costituisce una memoria sorprendente, non tanto per la dettagliata analisi dei fatti riportati, quanto per l’inedita descrizione delle dinamiche interne alle unità preposte a contrastare l’eversione, con accenni alle modalità di reclutamento, addestramento e impiego” commenta Simona Poggi.________
Immagini dell’evento
Sez. “Alto Monferrato e Langhe” (Presidente Elisa Gallo)
9 Dicembre 2019
Nasce l’Associazione Italiana Combattenti Interalleati “Alto Monferrato e Langhe”
È stata costituita, con sede iniziale in Bubbio e giurisdizione sull’Acquese e la Langa astigiana, la sezione “Alto Monferrato e Langhe” dell’Associazione Italiana Combattenti Interalleati (AICI). Continua a leggere
Novembre 2022
Vesime (AT)
Vesime, convegno “Alleati e Resistenza nelle Langhe” (gallery)
Sez. “Genova” (Pres. Delio Pellegatti)
16 Dicembre 2022
Il Maestro Ivan Cuvato e con lo scrittore Antonio Rossello ..Venerdì 16 dicembre, alle ore 17, presso il Centro Civico Buranello (Sala blu), con ingresso da Via Giacomo Buranello, 1, o da Via d’Aste, 8, a Genova Sampierdarena, si terrà la presentazione del libro “Quella Terribile Stagione” [Una storia di (vera) Resistenza alla ricerca del senso perduto] (v. link: https://www.ibs.it/quella-terribile-stagione-nuova-ediz-libro-antonio-rossello/e/9788898355358) di _Antonio Rossello_ (v. profilo autore: https://www.braviautori.it/vetrine/antoniorossello/), edito da Ibuc. A seguire: i presidenti _Delio Pellegatti_ di A.I.C.I.-e _Orazio Messina_ di As.C.Ar. rispettivamente la consegneranno un premio alla carriera ed un diploma di benemerenza all’artista Ivan Cuvato maestro dell’informale (v. profilo artistico: https://www.gigarte.com/vancuv/biografia). Presenta la scultrice _Gabriella Oliva_ . Per il suo profilo patriottico, culturale ed aristico. l’evento ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Genova ed è organizzato congiuntamente dall’A.I.C.I.- Ass. Italiana Combattenti Interalleati -Sezione di Genova, dall’A.N.C. – Ass. Naz. Carabinieri -Sezione di Genova Sampierdarena e dall’As.C.Ar. -Ass. Cattolica Artisti di Genova. Ingresso libero.
Sez. “Città Metropolitana di Bari” (Pres. Antonio Peragine)
Conferenza sulla II Guerra Mondiale in un liceo della provincia di Bari
Ostuni – Festa delle Forze Armate – 6 novembre 2023
Savona – Festa delle Forze Armate – 4 novembre 2023