AICI sostiene la collettiva “Sociurgia” a Castelverde

COMUNICATO STAMPA

AICI sostiene la collettiva “Sociurgia” a Castelverde

Castelverde, 20 ottobre 2023 – L’Associazione Italiana Combattenti Interalleati (AICI) sostiene la collettiva “Sociurgia” di Elisa Galetti, Mirko Lorusso e Cristina Stringhini, che si terrà al Centro Culturale Agorà di Castelverde dal 21 al 28 ottobre.

La “Sociurgia” è una forma d’arte visiva che conduce “dall’opera d’arte all’opera sociale”. Si tratta, quindi, di un’arte che va oltre il puro e semplice valore estetico, per assumere anche una valenza sociale e di impegno civile.

I tre artisti, Elisa Galetti, Mirko Lorusso e Cristina Stringhini, presentano opere che si inseriscono perfettamente in questo filone. Le loro tele sono ricche di suggestioni e di rimandi simbolici, che invitano lo spettatore a riflettere su temi importanti, come la pace, la giustizia e la solidarietà.

L’AICI è lieta di sostenere questa iniziativa, che rappresenta un’importante occasione per promuovere la cultura e la riflessione sociale.

La collettiva sarà inaugurata sabato 21 ottobre alle ore 17 con la presentazione di Simone Fappanni. Durante il finissage, in programma sabato 28 ottobre alle 17,30, Antonio Rossello spiegherà, nel dettaglio, il concetto di “sociurgia”.

Per ulteriori informazioni:

RASSEGNA STAMPA

Cremona Sera – All’Agorà di Castelverde la mostra “Sociurgia” di Galetti, Lorusso e Stringhini

CASTELVERDE SOCIURGIA: MOSTRA ALL’AGORÀ DI GALETTI, LORUSSO E STRINGHINI (welfarenetwork.it)

SOCIURGIA: MOSTRA ALL’AGORÀ DI GALETTI, LORUSSO E STRINGHINI – ART IS LINE blog

La Sociurgia: un approccio artistico per il cambiamento sociale – Il Corriere Nazionale

Sociurgia: le condizioni essenziali – Eco di Savona

Sociurgia: dall’opera d’arte all’opera sociale. Sul significato del termine nell’Arte | Reteluna Italia

Rassegna video: Conferenza di sabato 28 ottobre con Antonio Rossello